Gran Canaria - immergersi
nella riserva marina di El Cabrón
Arrivata in Gran Canaria, il mio primo pensiero riguardava le immersioni. Ero curiosa di sapere cosa offriva il mondo subacqueo di Gran Canaria, ma soprattutto la Riserva Marina di El Cabrón in Arinaga. Rimasi piacevolmente sorpresa dalla varietà di pesci e vita marina presenti, confrontandola con altre destinazioni del Mediterraneo. Nonostante l'assenza di coralli, la scena subacquea di Arinaga presenta un paesaggio quasi lunare e oscuro, a mia opinione, da visitare assolutamente, pieno di caverne, archi e passaggi tra le rocce. In queste caverne è possibile trovare di tutto, da razze giganti a murene nascoste e tanti piccoli pesci, i quali vivono nell`oscurità. In ogni luogo il mondo subacqueo è differente ed è questa una delle ragioni per cui le immersioni sono la mia passione, ovunque tu vada si presentano diverse specie di pesci, ma soprattutto una scena completamente diversa.
Quello che davvero mi colpisce delle immersioni in Arinaga è lo scenario, che per quanto mi riguarda può competere con le montagne volanti di Avatar :D. Montagne rocciose gigantesche sott'acqua, che presentano caverne piccole e grandi, massi rocciosi dove cercare le più svariate speci. Questo scenario lunare è dovuto grazie alla montagna di Arinaga, presente dietro alla riserva. La quale negli anni Cinquanta è stata lavorata per l'estrazione della calce e non si è più rigenerata. Questo ha creato una topografia sottomarina spettacolare, delineandole, appunto, uno scenario lunare e drammatico.
Sono tre i principali motivi che rende speciale quest'area per i subacquei :
- Enorme Biodiversità
- Scenario subacqueo drammatico
- Varietà d`immersioni e diversi punti di entrata e uscita
Infatti la seconda cosa che più mi colpisce è la combinazione delle immersioni. La riserva marina presenta tra le 10 e le 15 immersioni con 10 diversi punti di entrata ed uscita ed è possibile combinarle a piacimento: entrare da una parte e uscire dall'altra, in modo da percorrere sott'acqua svariate rotte e visitare il fantastico paesaggio che ci viene offerto dalla riserva marina di El Cabrón.
Biodiversità Marina El Cabrón
Il paesaggio vulcanico sottomarino
La maggioranza delle immersioni presenta anche un profilo multilivello in modo da poter esplorare diverse profondità, ma anche per avere un profilo subacqueo meno rischioso.
La mia zona preferita è “Hole in the Wall”, dove appena entrati nel canale d'acqua si viene trasportati da una lieve corrente fino al passaggio in mezzo alle rocce raggiungendo piu` profondità. Si passa poi in mezzo a rocce, raggiungendo caverne di svariate dimensioni e passando per banchi o gruppi di pesci, cercando murene e con un pò di fortuna squali angelo o razze nascoste!
La riserva marina di El Cabrón è stata classificata come Sito d'interesse scientifico dall'Unione Europea nel 2001 ed è la sola riserva marina in Gran Canaria e terza di tutte le isole Canarie.
Qui sotto la mappa che mostra la Riserva marina di El Cabron, poco fuori il villaggio di Arinaga dalla parte est della costa di Gran Canaria. Clicca per avere piu` informazioni sulla riserva. reserve.
Jessica Bolettieri - Giugno 2015
Sin depósito, cancelación o tarifas para cambios